logo Arti Visive
Home:: Programmi di Ricerca> Archivio della caricatura in Italia
Archivio della caricatura in Italia

A cura di Sandro Morachioli
Con la collaborazione di Andrea Ficini e Miriam Fileti Mazza


immagine...
Nell’ambito dei lavori dedicati alla storia dell’illustrazione s’inserisce il progetto di un Archivio della caricatura in Italia. Avviato nel 2011 in collaborazione con l’Istituto Mazziniano di Genova, e proseguito in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova, il progetto si propone di offrire uno strumento di catalogazione e analisi che aiuti e solleciti la ricerca di storici, storici dell’arte e studiosi di diverse discipline nella conoscenza dell’immagine giornalistica e satirica italiana.
A dispetto della loro originaria immediatezza comunicativa, le vignette di giornale costituiscono - una volta estratte dal flusso della loro attualità - aggregati complessi su cui convergono elementi figurativi e verbali che, variamente intrecciati tra loro, danno vita a un intenso crocevia di dati e riferimenti storici, politici, iconografici, editoriali. L’elaborazione della scheda catalografica dell’Archivio della caricatura prova a rendere conto di questi diversi aspetti: la ricerca può essere effettuata sia da un punto di vista storico-politico che da un punto di vista più propriamente figurativo e morfologico, in grado di evidenziare le peculiarità retoriche delle immagini satiriche.
La banca dati è al momento costituita da due nuclei documentari. Il primo riguarda alcuni dei principali periodici risorgimentali italiani conservati presso l’Istituto Mazziniano di Genova. Il secondo riguarda le vignette satiriche di Amerigo Bartoli e Mino Maccari contenute nel rotocalco settimanale «Il Mondo» (1949-1966), conservato presso la Biblioteca Universitaria di Genova.


W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS
LABORATORIO DELLE ARTI VISIVE
piazza dei Cavalieri, 8 56126 Pisa, Italia
Tel. 050.509870 Fax 050.509790
E-mail:info@artivisive.sns.it
sfondo piede